Attività Estate 2016

L’ASSOCIAZIONE IL COLORE VIOLA ONLUS


CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI TEZZE SUL BRENTA

 
ORGANIZZA IL CENTRO ESTIVO

ESTATE 2016

Periodo: Dal 13 giugno al 29 luglio 2016.

Orario attività: Dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 18.

Destinatari: Il servizio di “Centro Estivo” è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria, normodotati e con disabilità (che usufruiscono della legge 104), suddivisi per fasce d’età (6/8 e 9/11 anni). Per garantire un’adeguata presa in carico dei bambini si stabilisce un numero massimo di 20 partecipanti.

Organizzazione: Le famiglie saranno accuratamente informate circa il programma delle attività.

La sede di riferimento del Centro Estivo è  il Parco delle Suore di Belvedere di Tezze sul Brenta. La struttura detiene le autorizzazioni necessarie per l’attività richiesta. È priva di barriere architettoniche e dispone di ampi spazi interni luminosi ed esterni ombreggiati.  Adeguati servizi igienici.

I laboratori prevedono un approccio ludico e psico - educativo alle attività manipolative, alla pittura, al movimento, alla musica.. nella cornice del Metodo Feuerstein, per il potenziamento cognitivo e la stimolazione manuale, emotiva e relazionale di tutti i bambini. La merenda  è  preparata giornalmente e offerta dall’Associazione “Il colore viola”, nel rispetto di eventuali intolleranze alimentari che devono essere tempestivamente comunicate dalle famiglie. Il personale è qualificato e consta di 2 psicologhe cliniche  con avviata esperienza nella gestione di attività di gruppo e individuali con i bambini.


 

Programma:

14,00 - 14,30  Accoglienza

14,30 - 15,30  Laboratorio compiti

15,30 - 16,30  Attività ludico- educative

16,30 - 17,00  Merenda

17,00 - 18,00  Attività ludico- educative 

18,00  Uscita

N.B.: E’ possibile richiedere al personale una più ampia disponibilità oraria qualora le famiglie avessero esigenze particolari o difficoltà ad attenersi agli orari proposti, sia nel portare che nel venire a prendere i bambini al Centro Estivo. 

Le attività proposte:

Giochi di socializzazione e relazione

Sono l’occasione per lo sviluppo di abilità sociali e comunicative, attraverso la partecipazione ad attività motorie. Il gioco come mediatore e facilitatore di relazioni e “incontri” promuove l’importanza del rispetto di regole concordate e condivise e i valori alla base dello star bene insieme. Si prevedono giochi individuali e di squadra. Una volta alla settimana, compatibilmente col tempo atmosferico, verranno proposti i giochi d’acqua.

Attività di metacognizione

L’attività, proposta al termine di ogni giornata, ha come obiettivo quello di consentire ai bambini di esprimere vissuti ed emozioni, rispettare il turno di parola, saper ascoltare ed accogliere i vissuti degli altri.

I bambini si dispongono seduti in cerchio e condividono con le operatrici ed il gruppo l’esperienza vissuta, esprimendo le emozioni provate e le difficoltà affrontate. A seguire, ci  si sposterà  liberamente nello spazio “battendo il cinque” ad ogni compagno incontrato.


 

Laboratorio d’arte e manualità

A partire dal tema della giornata, verranno proposti lavori in cui i bambini potranno cimentarsi con diverse tecniche creative, pittoriche, manipolative per stimolare e far emergere la propria originalità e fantasia.

Usando materiali di riciclo, verranno costruiti oggetti, giocattoli, burattini, strumenti musicali,… sperimentando ed affinando le abilità manuali fini e dando valore al recupero e al riutilizzo dei materiali, nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Laboratorio psicomotorio

Attraverso il movimento e i percorsi sensoriali viene favorita l'integrazione tra l'espressione creativa, lo sviluppo delle capacità di apprendimento e la comunicazione con gli altri.

“Ascol-ti-amo”

Una volta alla settimana verranno organizzati laboratori di esperienze narrative, di educazione all'ascolto ed elaborazione di testi dedicati all'infanzia: le trame del racconto giocato sono il filo conduttore che sostiene l'espressione creativa di sé e fornisce nuove modalità di approccio alla realtà.

Attività con la musica

La musica come motore di vitalità ed energia, per esprimere se stessi e le proprie emozioni.

Verranno proposte attività ispirate alla musicoterapia, con giochi e danze, che possono essere seguite da attività grafiche.

Rilassamento guidato con lettura animata

Ad una prima fase di gioco motorio, segue il rilassamento guidato secondo la tecnica del Training Autogeno di Schultz, adattato per i bambini, e l’attività grafica per esprimere le emozioni provate durante questa esperienza.

Cineforum

Visione e spiegazione mediata di brevi film animati selezionati, spunto per la riflessione sui valori, gli insegnamenti, le emozioni dei personaggi….

Laboratorio di Kung Fu

Un istruttore di Kung Fu, formato in Scienze Motorie per l’età evolutiva, guida attraverso il gioco i bambini per cimentarsi in un laboratorio entusiasmante, per sperimentare nuovi movimenti e armonie, per divertirsi nel rispetto di sé e degli altri.

Laboratorio “Qua la zampa”

Un’occasione unica ed emozionante per interagire con i nostri amici a “quattro zampe”. In collaborazione con il negozio “Animali Felici” di San Giuseppe di Cassola, si organizzano attività divertenti  ispirate alla Pet Therapy, per educare alla “diversità”, alla cura dell’altro e all’assunzione di responsabilità, oltre al rispetto per ogni essere vivente che ci circonda.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Lo staff del Centro Estivo incontrerà i genitori interessati in una riunione informativa in cui verrà illustrata l'articolazione del progetto e le modalità di realizzazione dello stesso.

 

Lo Staff “Il colore viola”

 

Per ulteriori informazioni inerenti il Centro Estivo scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il programma dettagliato per maggiori informazioni.