Gennaio 2009

IL COLORE VIOLA – ONLUS nasce da un’esigenza di alcune famiglie unite dalla volontà di far nascere un’associazione per l’epilessia infantile a Bassano del Grappa. E’ stata scelto Bassano perché è in questa struttura ospedaliera che abbiamo trovato  una realtà pubblica di alta professionalità con personale qualificato e sensibile ad ogni singolo caso umano; è nostra esperienza comune il fatto di esserci sentiti finalmente in mani sicure. E’ in questa struttura che i nostri bambini vengono seguiti, dalla diagnosi alla cura, con attenzione, dolcezza, calore umano e con il giusto tatto creando così l’armonia necessaria sia con i piccoli pazienti che con i famigliari.
Siamo costantemente impegnati nella sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche sull’epilessia infantile nelle scuole dei Comuni del territorio. L’obbiettivo è quello di avvicinare il corpo docente a questa realtà facendo vivere con naturalezza l’insegnamento anche in quelle classi dove è presente un bambino epilettico. Negli otto plessi scolastici visitati, lo staff di specialisti che ci supporta (Dott. Miotello diretto Neuropsichiatria infantile di Bassano, dott.sa Lucilla Zordanazzo – Pedagogista e la dott.sa Gloria Galli – Psicologa) ha incontrato circa 850 insegnanti con i quali si sono affrontate tutte le tematiche inerenti al mondo della scuola quando ci si trova difronte ad un alunno epilettico.
Collaboriamo con alcune associazioni del territorio per far si che i bambini soggetti da Epilessia possano praticare Sport, fare attività di psicomotricità con personale specializzato e stare a contatto con animali grazie alla Pet Therapy.
Ad oggi contiamo circa 280 soci, collaboriamo con alcune Associazioni del territoriali come la ILAEV di Vicenza e con Ass. Sclerosi Tuberosa – Onlus con le quali abbiamo abbiamo realizzato manifestazioni e convegni per a favore di bambini e ragazzi bisognosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Pin It on Pinterest